Alessandro "Spillo" Altobelli

Per noi tutti tifosi della mania sportiva nazionale,il calcio,e per quella parte di noi che era bambino/adolescente o adulto negli anni 80, un calciatore -simbolo era Alessandro Altobelli.
Sicuramente in primis per chi simpatizzava per i colori neroazzurri dell'Inter,ma da quando divenne uno degli eroi del Mundial 82 in Spagna,per tutti gli italiani.

Lo chiamavano Spillo perche' era magrissimo,scattante,con un tiro fulminante,forte di testa ed elegante nei movimenti..un vero incubo per le difese.
Attaccante di razza,di quelli che..ne nascono pochi cosi..e non e' per dire.
Sono passati tre decenni,i fisici dei calciatori attuali sembrano protendere ad altro,tra tatuaggi,acconciature studiate dal manager,muscoli da palestra ,atteggiamento da divi..fa tenerezza vedere quanto sono cambiati i tempi. In peggio,ovviamente,ma e' un mio parere.





Risultati immagini per spillo altobelli 
Nell'immagine qui sotto,la notte magica dell'11 luglio 1982,campioni del mondo con un gol di Spillo,quello del parziale 3-0
 E per finire un video,no,non quello famosissimo del gol nella finale mondiale,ma quello di una tripletta in un Inter Roma..il terzo gol e' da far vedere a tutte le scuole calcio,di qualsiasi colore e nazionalita'!!




Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Matteo Bellina-revival anni 80-

Inizio

CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL